Presentata la 4^borsa di studio "Lelia e Francesco" a Rutigliano e Turi
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 02 Dicembre 2013 12:09
- Scritto da Ass. "Vittime della Strada- Gli Amici di Sempre per Sempre"
Si rinnova l’impegno a favore della sicurezza stradale a cui l’associazione “Vittime della Strada – Gli Amici di Sempre per Sempre” si dedica ormai da quattro anni. Grazie ai fondi raccolti attraverso la maratona calcistica estiva “Giocando sotto il cielo per due stelle”, l’associazione ha istituito anche per il 2014 una borsa di studio destinata agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico “I. Alpi” di Rutigliano e dell’Istituto Tecnico Economico Statale “S. Pertini” di Turi, con sede associata “E. Montale” di Rutigliano.
Il bando è stato presentato nelle scorse settimane dalla Presidente Viriana Buonasora e da alcuni rappresentanti dell’associazione, impegnati, in sintonia con i progetti di educazione stradale già promossi nelle scuole, a diffondere la cultura di una guida che sia quanto più sicura e responsabile.
Nel corso degli incontri, svoltisi tra Rutigliano e Turi, gli organizzatori hanno interagito con gli studenti, illustrato loro i rischi legati all’abuso di alcool e droghe ed esposto le modalità di partecipazione alla 4^ borsa di studio che porta il nome di Lelia e Francesco, i due giovani rutiglianesi scomparsi nell’estate del 2009 a causa di un incidente stradale.
«L’obiettivo» –ha sottolineato la Presidente- «rimane quello di promuovere una vera e propria campagna di sensibilizzazione e di mettere a frutto la creatività degli studenti per un fine importante». Il bando, infatti, prevede che i ragazzi realizzino video, disegni, cortometraggi, canzoni, manufatti o poesie e rielaborino il tema della sicurezza stradale con originalità ed intelligenza. Due sono le sezioni a cui è possibile iscriversi a seconda delle propensioni (sezione multimediale e sezione artistico-letteraria) e due sono i premi per ciascun istituto, assegnati sulla base di specifici criteri e spendibili per l’acquisto di materiale informatico o per il conseguimento della patente.
A vincere i 250 euro in palio per ogni sezione saranno, dunque, i lavori ritenuti più creativi ed incisivi, che saranno poi diffusi ed utilizzati dall’associazione allo scopo di educare i futuri automobilisti ad avere rispetto della vita propria e di quella degli altri.
La scadenza è fissata per il prossimo 31 marzo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione “Vittime della Strada – Gli amici di sempre per sempre” (3497850826) o rivolgersi ai referenti del progetto interni agli istituti scolastici.